Baboo Monitor

avviata la control room di baboo per il controllo degli impianti

Baboo Energy Service Company srl, Renato Clementi

Monitoraggio impianti

avviata la control room di Baboo specifica per il controllo degli impianti

Costruire impianti fotovoltaici a regola d’arte è fondamentale, ma non è sufficiente. Per garantire il buon funzionamento dell’impianto e quindi l’investimento è necessario tenere costantemente sotto controllo l’andamento della produzione. Per questo motivo abbiamo creato una control room per la gestione degli impianti. Oltre 35 impianti sono costantemente monitorati e tenuti sotto controllo in tempo reale.

Resoconti giornalieri, mensili e annuali di permettono di tenere sotto controllo la produzione e confrontarla con gli obiettivi che erano stati stabiliti e in caso contrario di capire quando e perché questo non è avvenuto. In caso di anomalie in automatico viene inviato un SMS o una mail per segnalare il malfunzionamento, potendo intervenire in questo modo in maniera celere a correggere il problema. 

Il sistema di controllo attivo specifico per gli impianti fotovoltaici (ideato da Baboo), misura la produzione e verifica gli ombreggiamenti in tempo reale. Il sistema ha inoltre la possibilità di attivare eventuali apparati esterni, per esempio irrigazione, o pompe di ricircolo per piscina, e sistemi di cliamtizzazione in funzione della quantità di energia ricevuta dal sole.