Cogenerazione

Un solo impianto alimentato anche con fonti rinnovabili per produrre elettricità e calore.


Perché?

In situazioni dove si ha necessità di energia elettrica ed energia termica in quantità proporzionali tra loro è efficiente dotarsi di un sistema di generazione combinata per l'autoproduzione di energia termica ed elettrica. Questa è molto più efficiente rispetto all' approvvigionamento separato. Le applicazioni più interessanti sono legate al calore nei processi industriali, al teleriscaldamento ed al calore per climatizzare ambienti ove è necessario mantenere le temperature per parecchie ore della giornata. 

Di che cosa si tratta?

La cogenerazione è il processo di produzione combinata (contemporanea) di energia meccanica (solitamente trasformata in energia elettrica) e di calore a partire dallo stesso combustibile in ingresso. Consente di incrementare l'efficienza energetica complessiva del processo di conversione dell'energia, piuttosto che la produzione separata. Attraverso la cogenerazione dunque si trasforma l’energia primaria immessa nel sistema in forme diverse di energia secondaria.

Massima efficienza.

Anche per il freddo.

La soluzione di cogenerazione genera vantaggi economici per chi ha necessità di caldo, di energia elettrica ed anche di freddo. L'energia termica (calore o freddo) che viene autoprodotta ha un costo di generazione molto ridotto rispetto alla trasformazione del gas od altri combustibili direttamente in calore per mezzo di caldaie tradizionali.

Precisione al primo posto.

Calcolo del rapporto termico - elettrico.

Per individuare le migliori tecnologie per l'applicazione nel caso pratico, i nostri esperti in cogenerazione CHP,  valutano la situazione analizzando il rapporto orario tra i fabbisogni di energia elettrica ed energia termica. Lo scopo è progettare l'impianto per massimizzare la produzione di energia riducendo il più possibile i fermi macchina.  L'utilizzo del sistema mFLOW di misura ed analisi dei dati permette di essere precisi nella previsione dei consumi.

Sicurezza ed affidabilità.

Basse potenze ed alta flessibilità.

Le moderne tecnologie oggi sono altamente affidabili e performanti. In base alla applicazione individuata i nostri tecnici progettano il sistema utilizzando microturbine, motori endotermici, gruppi orc (organic rankine cycle) ed assorbitori per la generazione del freddo. Per garantire una elevata flessibilità i nostri sistemi sono modulari e possono essere espansi in base alle necessità future.

Contributi?

Semplice ottenerli.

Ogni 1000 euro di energia elettrica cogenerata genera almeno 100 euro di certificati bianchi (Titoli di Efficienza Energetica). Alla approvazione del progetto, riconoscimento dei titoli e gestione ci pensiamo noi, liberandoti da ogni adempimento burocratico.

Indipendenza?

Fonti rinnovabili e generazione distribuita.

L'inserimento di più moduli di generazione di piccola taglia e distribuiti in prossimità delle utenze termiche od elettriche riduce il costo del sistema di trasporto dell'energia e la stessa viene prodotta solo quando e dove serve. Inoltre la possibilità di utilizzare come materia prima, oltre ai combustibili fossili, anche biomasse o altre fonti rinnovabili contribuisce ad aumentare l'indipendenza dai problemi e costi degli approvvigionamenti.

Serve aiuto?

Il nostro EGE (Esperto in Gestione dell’Energia certificato UNI11339) è a tua disposizione per rispondere ai tuoi quesiti o alle tue esigenze.

Compila il form, sarai ricontattato direttamente.