SENSE nel settore delle 

Lavorazioni meccaniche di precisione

RISPARMIARE SEMPRE ...

Alla ricerca di un risparmio nel breve periodo.

L'azienda Brembomatic, con sede a Bergamo, sempre all’avanguardia nel settore della meccanica di precisione, ha installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonte rinnovabile. Successivamente stava cercando una ulteriore soluzione di risparmio energetico, che avesse un tempo di ritorno dell’investimento nel corto periodo. Contemporaneamente voleva risolvere i problemi legati alle sovratensioni, anche derivate dalla installazione dell’impianto fotovoltaico stesso.

Il nostro partner Lyte & Lyte ha progettato appositamente il sistema di Power Quality in base allo standard tedesco VDE-2055-1 per la riduzione dei consumi energetici dell’azienda, utilizzando la tecnica della depressione della tensione. Il sistema ha inoltre migliorato le criticità dovute alla presenza di armoniche in rete causa di eccessivi guasti e fermi macchina.

Il sistema proposto ha fornito un miglioramento globale della qualità dell’energia elettrica, ed ha garantito la riduzione degli sprechi di energia dissipati sotto la forma di correnti passive inutilizzate per il funzionamento degli apparati. Sono quindi stati installati due moduli rispettivamente da 207 kVA e 276 kVA.

La produzione Brembomatic

Alta precisione e tecnologia.

Il sistema installato.

SENSE General Purpose 483 kVA.

LA PREVISIONE DI RISPARMIO GARANTITA

L'analisi dei dati energetici in sito.

Una sfida consisteva in un investimento che avesse un tempo di ritorno breve rispetto agli interventi di efficienza energetica tradizionali ma che contemporaneamente fosse garantita l’efficacia. Mentre gli altri proponevano stime di risparmio basati su modelli teorici o quasi, noi ci siamo concentrati sulla analisi dei dati energetici rilevati dal campo con strumenti professionali e per un periodo di tempo sufficientemente lungo a coprire un ciclo di produzione significativo.

In pratica abbiamo raccolto le informazioni sulle tensioni in ingresso al sistema oltre all’assorbimento di corrente. Studiando dunque la correlazione tra massimo e minimo assorbimento con la situazione di massima e minima tensione è stato simulato il risparmio energetico che poi è stato anche garantito al Cliente.

La raccolta dei dati.

Analizzatori di energia ed armoniche.

La Simulazione secondo lo standard VDE-2055-1.

I RISULTATI OTTENUTI.

Risparmio effettivo del 9% sulla spesa energetica.

Brembomatic ha acquisito un nuovo sito sistema per l’efficientamento energetico garantito; mese dopo mese, il risparmio iniziale è a aumentato sino a picchi oltre il 10%, attestandosi su di un risparmio medio del 9%. Le analisi dei risultati in continuo forniscono inoltre informazioni preziose non solo per certificare il risultato ottenuto ma anche per mantenere sotto controllo le criticità dell’energia “Sporca”.

Di seguito sono riportati i risultati ottenuti dal 1 Gennaio 2018  - 31 Marzo 2018, con confronti mese su mese.

  • Energia consumata: 429.627 kWh
  • Energia risparmiata: 43.027 kWh
  • Percentuale di risparmio medio: 9,1%
  • Emissioni di CO2 evitate: 21.513 kg.
  • Punta di massimo risparmio: 10,8%
  • PAYBACK TIME dell'investimento: 3 Anni.
Siamo orgogliosi di annunciare che la nostra tecnologia ha permesso di conseguire i migliori risparmi nel settore delle lavorazioni meccaniche, dove l’impatto della spesa energetica sul valore del prodotto è comunque relativo rispetto ai settori maggiormente energivori (siderurgia, processi di fusione, e simili).

PROSSIMI PASSI

Sconfiggere la "Bad Power Quality"

Mentre si continua a costruire una solida relazione con Brembomatic, stiamo attualmente esplorando altre possibilità di efficienza energetica, relativamente alla riduzione totale delle criticità legate ad una cattiva qualità dell'energia in rete, fenomeno ormai divenuto una realtà ovunque.

Perseguire l’obiettivo di miglioramento delle performance aziendali e la sua competitività vuol dire muovere ogni disciplina aziendale seguendo una prospettiva di eccellenza, coordinando le unità direzionali, operative e produttive. Grazie a questo paradigma interno condiviso, possiamo garantire elevati standard qualitativi ai nostri clienti.

Brembomatic Pedrali Group

Vuoi darci la possibilità di farti risparmiare immediatamente?

Contattaci, e ti garantiamo il risparmio.

Sense è sviluppato con teconologia Lyte&Lyte interconnect Industry 4.0