Diagnosi Energetica

Diagnosi per la valutazione sistematica e periodica dell'efficienza e delle potenzialità di risparmio energetico.


Perché?

La diagnosi energetica è un’ opportunità unica di risparmio. Attraverso questa semplice soluzione le aziende potranno capire davvero se abbiano bisogno o meno di interventi di efficientamento energetico. È uno strumento fondamentale per comprendere l'utilizzo dell'energia e pensare ad azioni di miglioramento. Inoltre il D.lgs. 102 del 4 Luglio 2014, impone alle grandi aziende o imprese energivore l' obbligo di dotarsi della diagnosi energetica conformemente agli standard UNI EN 16247 e UNI CEI 11428.

Di che cosa si tratta?

La diagnosi energetica è una delle componenti chiave all'interno di un programma di efficienza energetica e viene utilizzata per stabilire dei parametri per le misurazioni da effettuare. Si svolge attraverso una serie di sopralluoghi presso il sito o i siti da analizzare. È il primo passo per chi voglia certificare il proprio sistema di gestione dell'energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011.

Aziende multisito.

Priorità secondo le esigenze.

Per le aziende con più sedi applichiamo il processo di Clusterizzazione. È previsto il raggruppamento dei siti per fasce di consumo, tipologia omogenea di struttura e processo produttivo. L’impresa effettuerà la diagnosi energetica esclusivamente su un campione limitato.

mFLOW.

Visualizza i flussi in rete.

Durante le operazioni di diagnosi energetica, è inclusa la rilevazione dei dati in tempo reale dei misuratori in linea con la rete di distribuzione elettrica nazionale (POD) e del gas metano, ai fini di rilevare e diagnosticare i flussi in ingresso del sistema.

Siamo in campo.

Condivisione delle informazioni.

L’attività operativa in sito: ispezione ed analisi dell’utilizzo dell’energia con l’obiettivo di identificare i flussi e le potenzialità di miglioramento dell’efficienza energetica. Tutto il processo è condiviso con il cliente.

Professionalità.

Esperti EGE UNI 11339.

Il nostro EGE (Esperto in Gestione dell’Energia certificato UNI11339) concorderà con i responsabili della vostra azienda ora e durata dell' attività per impegnare il meno possibile le vostre risorse.

Incastro perfetto.

Soluzioni efficienti e proposte di intervento integrate.

Le soluzioni sono elaborate attraverso una progettazione integrata degli interventi di miglioramento energetico. Il giusto mix di tecnologia, esperienza e misurazioni per prestazioni di efficienza superiori.

Serve aiuto?

Il nostro EGE (Esperto in Gestione dell’Energia certificato UNI11339) è a tua disposizione per rispondere ai tuoi quesiti o alle tue esigenze.

Compila il form, sarai ricontattato direttamente.

Chiama.

Domande? Parla ed incontra un nostro esperto di gestione dell'energia certificato.